IL MONTE VULTURE e IL SUO CASTELLO

Il territorio murgiano è famoso in Italia e nel mondo per la produzione di prodotti di altissima qualità rinvenienti dalla storica vocazione agricola e zootecnica del proprio territorio. Il Monte Vulture è il signore indiscusso di questo territorio. Antico vulcano ormai inattivo, ha arricchito per millenni la terra facendo delle colline circostanti un luogo ideale per l’agricoltura. 

Proprio in queste zone Federico II edificò una serie di castelli imperiali per controllare più agevolmente i suoi territori e per dedicarsi alla caccia con il falcone di cui era appassionato. Tra questi, eresse la suggestiva residenza imperiale di Castel del Monte che con la sua superba immagine, è diventata il simbolo della Puglia.
Anche per valorizzare questi prodotti da sempre coltivati nelle Puglie è stato ideato il marchio Produttori del FALCO NERO.
La coltivazione dei legumi negli ultimi anni si è fortemente incrementata soprattutto nei comuni di Spinazzola, Gravina e Altamura.
Inoltre, sappiamo che da sempre la Puglia è stata chiamata il granaio d’Italia, per l’alta qualità dei suoi grani duri per la produzione di pasta.

Castel del monte

monte vulture